27 Marzo 2025
Per celebrare gli straordinari 50 anni di Pimpa, icona della letteratura per l’infanzia nata dalla creatività di Francesco Tullio-Altan, dal 30 marzo al 24 maggio, negli spazi di Biblioteca Salaborsa di Bologna e nell’ambito dell’ottava edizione di BOOM! Crescere nei libri, sarà allestita la mostra “Buon compleanno Pimpa” che Franco Cosimo Panini Editore ha realizzato insieme al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, a cura dell’editore in collaborazione con Hamelin, Kika Tullio-Altan, Anna Ferri e Quipos.
Un percorso in tre aree per esplorare il mondo di Pimpa, scoprire la raffinatezza delle sue storie a fumetti e per immergersi, attraverso un’esposizione ludica, nelle sue avventure.
L’inaugurazione si svolgerà domenica 30 marzo alle ore 18:30 in Salaborsa a Bologna, quando Altan incontrerà il pubblico per raccontare cinquant’anni di storie con Pimpa in un mondo fatto di quotidianità e straordinarietà. In dialogo con lui, i fumettisti Ratigher e Maicol & Mirco e l’illustratrice Noemi Vola.
I festeggiamenti continueranno tutto l’anno: si parte con “Pimpa dappertutto“, un’iniziativa che coinvolge 47 biblioteche della Città Metropolitana di Bologna che per due mesi, da aprile a maggio, si riempiranno di pois rossi e accoglieranno bambine e bambini, famiglie e scuole con letture, attività e mostre di libri. Il calendario completo è sul sito Pimpa.it
E ancora, il 23 e il 24 maggio, durante l’ultimo week-end della mostra, Altan tornerà a Bologna per incontrare i bambini e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti.
Ad agosto debutterà al Teatro Romano di Verona, “Pimpa il musical a pois” prodotto da Fondazione Aida e diretto da Enzo d’Alò, che ha scritto anche la drammaturgia insieme ad Altan. A partire da ottobre sarà presentato nei principali teatri in un tour nazionale che toccherà città come Milano, Torino e Trento.