La casa editrice ha iniziato a pubblicare libri per ragazzi nel 1991. Il nostro catalogo si rivolge alla fascia 0-12 anni e segue il principio di “imparare giocando“: ogni libro stimola la curiosità e la voglia di approfondire.
La nostra ampia proposta editoriale comprende la collana Zerotre, che affianca il bambino e il genitore nelle prime scoperte, i noti personaggi Pimpa e Giulio Coniglio, compagni di gioco e delle prime letture in autonomia, e i progetti creativi che coinvolgono attivamente i piccoli lettori, come i libri dell’artista francese Hervé Tullet.
Albi illustrati, pop-up e narrativa dedicata alle classi della scuola primaria completano l’offerta, assieme a un’ampia sezione rivolta alla divulgazione scientifica e alla storia dell’Arte, in continuità con il catalogo editoriale destinato agli adulti.
Un’ampia sezione del nostro catalogo è dedicata a due personaggi di grande successo: Pimpa, la cagnolina a pallini rossi creata da Altan nel 1975, spensierata e acuta compagna di giochi di tanti piccoli lettori, e il timido Giulio Coniglio di Nicoletta Costa, che trasmette sentimenti positivi di amicizia e solidarietà.
Numerosi altri autori e illustratori italiani e stranieri arricchiscono il nostro catalogo.
Tra questi citiamo l’artista francese Hervé Tullet, che con le sue idee semplici e rivoluzionarie ha introdotto e applicato il concetto dell’interattività del libro; il Premio Strega ragazzi Chiara Carminati, Emanuela Bussolati, Davide Calì, Giusi Quarenghi, Clotilde Perrin, Hélène Druvert, Benjamin Chaud, Giovanni Colaneri, Alessandro Sanna e tanti altri.
Siamo partner di istituzioni, musei, associazioni e aziende che hanno la necessità e il desiderio di rivolgersi al pubblico dei più piccoli in modo consapevole ed efficace. Creiamo personaggi e storie ad hoc, realizzando prodotti editoriali e di merchandise personalizzati, come nel caso de La Banda delle Bende per il Museo Egizio.
Offriamo anche consulenza per l’ideazione di attività ludo-didattiche e di promozione.
I nostri titoli sono disponibili sulle principali piattaforme internazionali per audiolibri e siamo partner editoriali dei più conosciuti raccontastorie per bambini.
I personaggi e le loro storie spesso escono dai libri e diventano protagonisti di mostre. Tra le tante e diverse esperienze, citiamo la collaborazione nel 2019 con il MAXXI di Roma per una straordinaria antologica dedicata ad Altan.
Lavoriamo in sinergia con musei, istituzioni, università, festival, biblioteche, per progettare e realizzare percorsi espositivi e interattivi su misura, ispirati ai libri e ai nostri personaggi.
Crediamo che la promozione alla lettura e la valorizzazione della letteratura per i ragazzi, passi anche attraverso la modalità espositiva.
FACCIAMO ANCHE: