Editoria d’arte

Arte, storia e archeologia

La pubblicazione di volumi di argomento storico, artistico e archeologico è al centro della nostra attività da sempre: sono questi i temi a cui la casa editrice dedicò i suoi primi titoli e su cui nel corso degli anni si è specializzata, pubblicando monografie e collane divenute un punto di riferimento di studiosi e appassionati.

Oggi il nostro catalogo comprende oltre trecento titoli e abbraccia temi come la fotografia, l’architettura, l’urbanistica e l’arte contemporanea.

Mirabilia Italiae

Mirabilia Italiae” è il nostro progetto editoriale più ambizioso e apprezzato: avviata nel 1994 con la direzione di Salvatore Settis, la collana è dedicata ai principali monumenti del nostro Paese e offre un vero e proprio percorso di visita, guidato e ragionato, alle meraviglie del nostro patrimonio artistico. Ogni titolo si compone di un Atlante fotografico – che mostra in modo capillare ogni dettaglio del monumento trattato – e un volume di Testi, con le schede descrittive delle immagini pubblicate e saggi firmati da studiosi di fama internazionale.

Guide e cataloghi museali

Collaboriamo da sempre con musei, università e fondazioni per la pubblicazione di guide e cataloghi di mostre. In particolare, dal 2015 siamo la casa editrice del Museo Egizio di Torino – per cui abbiamo prodotto oltre centocinquanta titoli, dai testi divulgativi alle monografie scientifiche – e dal 2016 dei Musei Civici di Verona, che includono l’Arena e il Museo di Castelvecchio.

Editoria digitale

Accanto all’attività editoriale tradizionale ci occupiamo della realizzazione di pubblicazioni digitali e piattaforme per contenuti peer reviewed, conformi agli standard internazionale open access. Uno dei progetti più rappresentativi è la Rivista del Museo Egizio, che garantisce l’integrazione con i principali software per la gestione dei dati bibliografici e l’indicizzazione sulle più importanti banche dati internazionali di articoli scientifici.

FACCIAMO ANCHE: