Che sia un libro d’arte o il famoso diario Comix, un fumetto dell’amatissima Pimpa o una riproduzione in gigapixel di un Van Gogh, ci guida la passione per opere e progetti che combinano l’originalità dell’ispirazione con una cura realizzativa di alta qualità.
Dalle figurine ai libri d’arte.
I fratelli Panini vendono la celebre azienda di figurine e Franco Cosimo ne rileva il ramo editoriale: nasce la Franco Cosimo Panini Editore. La casa editrice si specializza fin da subito nella pubblicazione di libri d’arte.
Oltre l’arte: Pimpa e Comix
Sono anni cruciali nella storia dell’azienda. Nel 1994 Franco Cosimo Panini pubblica il primo volume della collana Mirabilia Italiae diretta da Salvatore Settis. Nel 1995 presenta l’edizione in facsimile della Bibbia di Borso d’Este, primo volume della prestigiosa Biblioteca Impossibile. Contemporaneamente l’azienda acquisisce la storica Edizioni Malipiero che segna l’ingresso nel mondo dell’editoria per bambini e la nascita della divisione scuola: la casa editrice inizia a pubblicare le storie della Pimpa, creata da Altan, e lancia Comix, rivoluzionando il concetto di diario scolastico.
Verso la leadership
È un periodo di grande crescita per Franco Cosimo Panini: le tre divisioni dell’azienda (editoria d’arte, editoria per l’infanzia e scuola) ampliano e differenziano la propria produzione. La divisione scuola acquisisce le licenze di celebri marchi e Comix conquista la leadership di mercato. La Biblioteca Impossibile e la collana Mirabilia Italiae si arricchiscono di nuovi titoli, contemporaneamente esce “La vera storia di Ravenna”, primo volume della collana di lezioni d’arte del Premio Nobel Dario Fo. Il catalogo dedicato ai più piccoli vede l’ingresso di nuovi autori e nuovi personaggi: nel 1999 Nicoletta Costa crea per la casa editrice il dolce e amatissimo Giulio Coniglio.
La divisione museale
Nel 2007 dopo la scomparsa di Franco Cosimo Panini, il timone della casa editrice passa ai cinque figli: Laura, Silvia, Teresa, Lucia e Luca. Sotto la loro guida nasce nel 2014 la nuova divisione museale che offre a musei e istituzioni, oltre all’attività editoriale, un’ampia gamma di servizi. Nel 2015 Franco Cosimo Panini diventa l’editore del Museo Egizio a Torino di cui gestisce anche il bookshop.
La divisione scuola stringe accordi con grandi corporation come Netflix e Nintendo e brand internazionali come Ferrari, Lamborghini, Calciatori Panini, WWF, Minecraft, Fortnite, Super Mario e molti altri.
Il Gruppo Panini Cultura
Con l’obiettivo di diversificare la propria produzione e i propri servizi, nel 2017 la casa editrice acquisisce Haltadefinizione, la tech company specializzata nella fotografia in Gigapixel, nella riproduzione di opere d’arte e nella digitalizzazione di beni culturali. Franco Cosimo Panini entra nel mondo della digitalizzazione 3D e multispettrale: nel 2022 investe in Memooria, Hyperborea e Mida Digit e si apre al mercato internazionale con il lancio della nuova società tedesca Haltadefinizione GmbH. Nel 2024 nasce il Gruppo Panini Cultura. La nuova realtà si inserisce nel panorama italiano delle Digital Humanities e offre servizi di digitalizzazione, metadatazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.